La scelta della location per il matrimonio è spesso la più ardua e complessa. Tra mille domande, perplessità e dubbi, trovare il luogo perfetto che rispecchi l’anima della coppia può sembrare un’impresa titanica.

Qual è il posto giusto?

Dopo anni di esperienza, posso affermare che la chiave è individuare quella sensazione inconfondibile che si prova quando si varca la soglia del luogo prescelto. Un’emozione travolgente che si traduce in un’irrefrenabile certezza: “Sì, è qui che voglio sposarmi!”.

Ma come si arriva a questa scelta? Ecco alcuni consigli:

1. Ascoltatevi: Quali sono le vostre atmosfere preferite? Sognate un matrimonio romantico in una villa d’epoca, un ricevimento country in un agriturismo, una cerimonia a piedi nudi sulla spiaggia o una festa elegante in un castello? Immaginate lo scenario che meglio rappresenti il vostro amore e lasciatevi guidare dall’istinto.

2. Stabilite un budget: Le location infatti possono variare considerevolmente in termini di costi. È quindi fondamentale definire subito un budget realistico per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

3. Considerate la stagione e la logistica. La stagione scelta influenzerà la disponibilità di location all’aperto e la tipologia di allestimento. Valutate inoltre la logistica: la location è facilmente raggiungibile per gli invitati? Sono disponibili parcheggi o navette?

4. Visitate diverse location. Non limitatevi a foto e descrizioni online, spesso le foto non danno le stesse impressioni dal vivo. Visitatele per compararle, comprenderne l’atmosfera, valutare gli spazi e la disposizione ed eventualmente fare domande al gestore per richieste specifiche.

In Liguria le location sul mare sono molteplici, dalle ville storiche come Villa Durazzo a santa Margherita Ligure, alla suggestiva Abbazia della Cervara a Portofino, all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, una vera e propria perla della nostra costa.

Ma il bello della nostra amata regione è che oltre a regalarci paesaggi stupendi con vista mare ci dona anche perfette location immerse nel verde con la possibilità di realizzare suggestivi matrimoni dallo stile country chic come la Pergola dei paggi a Sestri Levante dove abbiamo realizzato il matrimonio di Emanuela e Michele, o la Ganci Farm di Celle Ligure dove abbiamo realizzato il sogno di Rebekah e Magnus, che oltre essere nel verde ed in pieno stile masseria, ha anche una vista mare straordinaria.

Ricordatevi infine che la scelta della location è una decisione assolutamente personale. Non lasciatevi influenzare da mode passeggere o pressioni esterne. Scegliete il luogo che vi emoziona e che rispecchia la vostra unicità. Contattatemi, sarò lieta di aiutarci a scegliere la location dei vostri sogni…

Location
Location
Location