Cari amici, oggi vi racconto il romantico matrimonio sul mare organizzato per Lorenza e Federico il 16 settembre 2023. Il matrimonio, per questa splendida coppia di giovani milanesi che desiderava tanto sposarsi sul mare, è stato da me organizzato in una delle location pìù belle della Liguria, Rapallo.
Rapallo è un celebre comune costiero ligure della Riviera di Levante. Una location che amo, scelta da tante coppie per il loro matrimonio, grazie alla sue bellezze naturali, al clima mediterraneo ed alla sua ricca ed affascinante storia.

Lorenza e Federico hanno scelto una cerimonia civile in una delle più belle ville di Rapallo: Villa Porticciolo, una splendida villa ottocentesca a picco sul mare che ha donato scenari meravigliosi al loro matrimonio ed al loro album fotografico. Un matrimonio in una villa sul mare a Rapallo è sicuramente una grande opportunità per gli sposi, un’opzione perfetta per chi desidera un matrimonio elegante e raffinato, ed allo stesso tempo una location riservata e lontana dalla confusione. Nelle mie proposte, in base alla location ed alla stagione scelta dagli sposi, il ricevimento può essere organizzato in una romantica sala da ballo, in un giardino fiorito o su una grande terrazza sul mare, le possibilità che ho selezionato per gli sposi sono davvero tantissime e bellissime.

La cerimonia civile di Lorenza e Federico è stata resa speciale anche da una splendida celebrazione fatta dalla cugina di Federico, che ha donato a questi momenti emozione e commozione.

Insieme a Lorenza abbiamo scelto un tema elegante e colorato, con meravigliosi colori giallo, azzurro rosa e bianco, che hanno donato luminosità e gioia a tutto il matrimonio. Abbiamo quindi personalizzato ed armonizzato tutto a tema: il velo, i vestiti delle damigelle, le vestaglie… Sino ai segnaposto che riprendevano questi colori, realizzati con dei meravigliosi limoni, presenti anche in tutto l’allestimento floreale insieme a delicati fiori di campo.

La cerimonia si doveva svolgere all’esterno sulla grande terrazza vista mare della Villa ma, nonostante le buone previsioni meteo, proprio al momento della cerimonia abbiamo dovuto spostare tutto all’interno per un improvviso temporale. Per fortuna preparo sempre un piano alternativo in caso di maltempo ed il matrimonio è stato perfetto anche con questo imprevisto, non raro a metà settembre.

Anche l’aperitivo e il taglio torta sono avvenuti all’interno della Villa ed il taglio torta è stato magico grazie a dei bellissimi fuochi freddi che avevo allestito.

La torta nuziale era davvero fantastica ed ha meritato un grande applauso da parte di tutti gli ospiti: semplice, deliziosa e di grande effetto.

Foto di Edoardo Giorio.

Matrimonio a Rapallo
Matrimonio a Rapallo
Matrimonio a Rapallo