L’evento di cui vi parlo oggi è un evento speciale, che ha visto quale protagonista una grande azienda francese di cosmetica di lusso: Biologique recherche. La loro sede italiana mi ha contattato a febbraio per organizzare la convention Annuale, un evento internazionale che viene organizzato ogni anno in una diversa regione italiana, per il 2024 era stata scelta la Liguria.
Essere incaricata di organizzare un evento così prestigioso era un grande onore, così ho pensato di proporre una location esclusiva ed originale, capace di unire la bellezza del nostro territorio ad un ambiente ricercato e raffinato: la splendida Abbazia di San Fruttuoso di Camogli. Lo storico monastero benedettino dell’anno mille è una vera perla della Liguria, luogo del cuore del F.A.I. ed incastonato in uno scenario unico, tra i boschi del monte di Portofino ed il mare azzurro della Liguria di Levante, accessibile solo in battello.

Come tema ho proposto la “La dolce vita”, che è stato accolto con entusiasmo e mi ha consentito di essere molto creativa. Abbiamo scelto delle decorazioni bellissime sul tema “limoni” mentre lo stile grafico dell’evento è stato realizzato dal loro grafico di fiducia venuto da Milano.

Essendo incastonato nella roccia all’interno di una splendida baia sul mare, per raggiungere l’Abbazia ho riservato un transfert in battello dedicato agli ospiti, con la migliore focaccia genovese e prosecco a bordo, oltre al kit di benvenuto.

Volevamo evocare la storia recente dell’Italia e della Liguria, così ho fatto mettere a disposizione una bellissima Vespa originale degli anni ’50 davanti al photoboot per consentire agli ospiti di farsi scattare delle foto davvero suggestive. Una bravissima cantante jazz ha accompagnato con la sua band l’aperitivo, poi una sorprendente esibizione di ballerini professionisti sulla canzone “Il ballo del mattone”, naturalmente vestiti come negli anni ’60.

Per la cena di gala ho selezionato un menù tradizionale di cucina tipica ligure a base di pesce e frutti di mare, proprio per far conoscere la nostra regione anche nei suoi preziosi aspetti culinari. La Cena per i 120 ospiti si è svolta naturalmente all’interno dell’abbazia, con tavoli apparecchiati finemente e bellissimi centrotavola realizzati in maiolica e cristallo con delicati fiori bianchi e limoni, che ho fatto realizzare da una nota artista ligure.

Per il dopo cena splendida sweet table, poi lo “spettacolo del fuoco” sulla spiaggia con un suggestivo sax di sottofondo, nella magia di una splendida notte d’estate in una delle più belle location del mondo.
Il ritorno degli ospiti è stato sempre in vaporetto, con la sottile nostalgia che la “dolce vita” sempre lascia in chi l’ha vissuta. Una serata complessa da organizzare, per i tanti permessi da richiedere, i trasferimenti per portare gli ospiti, l’arredamento e le decorazioni per l’evento, il personale per la cena, i musicisti con i loro delicati strumenti… Ma tutto è stato perfetto e sono momenti che restano nel cuore, questa emozionante avventura mi ha lasciato non solo una grande soddisfazione professionale, ma il desiderio di rivivere ancora ed ancora quella che è stata la “dolce vita”.

Organizzazione Eventi aziendali Genova
Organizzazione Eventi aziendali Genova
Organizzazione Eventi aziendali Genova