Team building: cosa sono e come realizzarne uno di successo

//Team building: cosa sono e come realizzarne uno di successo

Team building: cosa sono

Uno degli eventi aziendali di cui è più richiesta l’organizzazione da parte di un professionista sono i team building. I team building sono degli eventi, voluti dai vertici aziendali, creati con l’obbiettivo di far socializzare e far entrare in sintonia un gruppo di colleghi di lavoro. Li consiglio alle aziende che hanno bisogno delle potenzialità date da questa attività quando si trovano di fronte ad un gruppo costituito da poco o quando il gruppo è in crisi o ancora quando è sotto stress o semplicemente non ottiene i risultati attesi.

Eventi nati in USA, si sono diffusi in tutto il mondo portando risultati positivi, lo studio e la ricerca per ideare team bulding sempre più funzionali e originali è sempre in progresso e le aziende hanno cominciato ad investire molto più sul personale e sulla qualità della loro vita in azienda; hanno compreso che un dipendente sereno è un dipendente più produttivo.

 

Team building Genova

Per l’ottima riuscita di un’attività di team building, l’organizzatore di eventi deve proporre un progetto su misura, in base agli obiettivi che l’azienda si propone di ottenere. Quando organizzo un team building mi avvalgo della consulenza di tecnici professionisti esperti del settore specifico, per avere una visione a 360 gradi del mondo e delle dinamiche, in cui lavorano i dipendenti di un’azienda.

Per creare team building differenti fra loro, sono stati presi in prestito e rielaborate alcune attività ludiche, sportive, teatrali, musicali, ed i team building sono diventati contenitori sempre più flessibili e articolati, ma soprattutto su misura. Rimane la necessità di saper distinguere il team building “formativo” per incrementare competenze da quello prevalentemente “ludico” per potenziare un “gruppo”.

I team building ludici, sono sicuramente i preferiti dai dipendenti che devono svolgerli, come i team games, team experience, le cui attività talvolta sono puramente ludiche ed esperienziali come la caccia al tesoro, gite in barca a vela, percorsi benessere. Queste attività, attraverso la soddisfazione dei singoli partecipanti, favorisce il contatto, la comunicazione, l’empatia.

I team bulding formativi , sono attività studiate per essere svolte tra le mura aziendali, nel caso specifico possono essere filmati, giochi di gruppo, case-history.

Questo tipo di evento in Italia sta crescendo di popolarità, di conseguenza le aziende sono sempre più propense ad aumentare il budget destinato a queste attività, le esigenze  sono sempre di più, grazie alla mia esperienza posso proporre attività di team building efficaci, originali e produttive a Genova ed in tutta la Liguria.

 

 

By |2017-11-20T14:07:26+00:00Novembre 20th, 2017|Eventi aziendali|Commenti disabilitati su Team building: cosa sono e come realizzarne uno di successo
WhatsApp chat