Il galateo è un buon alleato per organizzare un impeccabile matrimonio, tante sono le nozioni da sapere e spesso si crea confusione. Ho deciso di creare questa rubrica per aiutarvi ad avere maggior chiarezza sulle regole di bon ton da tenere in considerazione per non mettere a disagio gli ospiti e per avere un matrimonio impeccabile.
Cominciamo questo viaggio nel galateo a parlare delle partecipazioni. Spesso mi viene chiesto dagli sposi cosa bisogna scrivere e quali sono le regole da seguire, quindi ho deciso di spiegarvi al meglio come realizzare le partecipazione per il vostro matrimonio.
E’ molto importante che la partecipazione rispecchi il tipo di matrimonio a cui parteciperanno gli ospiti, ad esempio formale o informale, in modo che gli invitati possano procurarsi un outfit idoneo.
La partecipazione deve essere recapitata ai vostri ospiti almeno tre mesi prima della data del matrimonio e preferibilmente dovrebbe essere consegnata a mano dagli sposi.
Nelle partecipazioni classiche e formali bisogna prediligere l’inchiostro di colore grigio o seppia e sarebbe gradito scrivere a mano i nomi degli ospiti in bella grafia nelle buste e bisognerebbe evitare i titoli davanti al nome (es. dott. Ing.) .
Va prima il nome di lui o di lei?
Secondo il galateo, il nome della sposa va scritto a sinistra poiché è il padre della sposa che concede allo sposa la mano della figlia.
In questo caso, sono i genitori degli sposi che annunciano il matrimonio, quindi in alto a sinistra andranno scritti i nomi dei genitori della sposa e sulla destra i nomi dei genitori dello sposo.
Dopo questa intestazione, vanno scritte le informazioni relative alla celebrazione in chiesa, mentre orario e luogo del ricevimento andranno scritti in un cartoncino a parte ma inseriti nella stessa busta.
La formula meno formale e più moderna è senza dubbio la più utilizzata oggi giorno, sono gli sposi che annunciano il loro matrimonio. Secondo il galateo, è opportuno redigere le partecipazioni in questo modo quando la coppia convive già.
Se si sceglie una partecipazione meno formale, è indifferente se si preferisce mettere il nome prima quello dello sposo o della sposa, si possono scegliere tantissimi temi e senz’altro si possono personalizzare con grafiche e colori, ed è possibile realizzare un unico cartoncino se tutti gli ospiti che riceveranno l’invito potranno partecipare al ricevimento.