Quanto costa sposarsi?

Ci sposiamo? Si! Ma…quanto costa sposarsi? Quale è budget giusto da dedicare al giorno delle nozze?
Questa è una delle prime domande che mi pongono tutte le coppie che decidono di sposarsi, è però una domanda complicata a cui rispondere .
In verità non c’è un budget predefinito, minimo o massimo, non c’è un tariffario delle nozze, poiché ci sono tante variabili che incidono sui vari preventivi per matrimonio: numero di invitati, location prescelte, tipologia di matrimonio, il periodo.
Sicuramente ci sono scelte che fanno alzare le spese da sostenere, come ad esempio decidere di sposarsi in alta stagione: location e ristoranti in questi periodi hanno i prezzi più alti rispetto all’autunno o all’inverno, perché sono i mesi meno gettonati, anche se, in verità io amo i matrimoni invernali e le sue suggestioni…. ma faremo un articolo di approfondimento più avanti.

Quanto costa sposarsi

Quanto costa sposarsi? i fattori che incidono di più

Il numero degli invitati incide notevolmente sul preventivo del catering, occuperà quasi il 50% del nostro budget. Bisognerà trovare quindi location e catering idonei a creare il giusto equilibrio tra quello che desideriamo e quanto possiamo spendere, per non trovarsi poi in difficoltà o fare scelte affrettate all’ultimo minuto. Il mio consiglio, ed è anche il mio modo di procedere con le coppie di sposi che a me si rivolgono, è di definire subito il budget a disposizione. Il base a questo avere un’idea abbastanza precisa del numero degli invitati e su questi dati cominciare a lavorare sulle varie possibilità e creare il matrimonio tanto desiderato su misura, ottimizzandolo al meglio e cercando le soluzioni migliori per gli sposi.
Quindi la risposta alla domanda “quanto costa sposarsi” può essere in sintesi: sono gli sposi a decidere quanto investire, tutto dipende dalle priorità che hanno.
A mio avviso l’importante è avere le idee chiare su cosa è irrinunciabile e cosa no. Uno dei tanti compiti di un buon Wedding Planner è proprio questo: guidarli nelle scelte giuste tenendo sempre d’occhio il budget, proponendo fornitori diversi, location alternative, menù differenti, e così via... questo vi farà risparmiare tempo e denaro, poichè avrete la possibilità di avere subito sotto mano date possibilità e opportunità diverse e potrete partire, bene organizzati, da subito. In questo modo tutto sarà più semplice, armonico e coordinato e potrete godervi la magia dei momenti che non ritornano più, con la sicurezza che c’è qualcuno che pensa a tutto e risolve sempre ogni inconveniente, anche quelli last minute!