Siete stati invitati a un matrimonio? Qual’ è l’abito da cerimonia perfetto? siete anche la damigella o testimone? Sicuramente vi starete chiedendo: come mi vesto? Un problema che affligge ogni donna!

La primavera è arrivata e con essa è iniziata anche la stagione dei matrimoni e delle cerimonie alle quali bisogna sempre presentarsi con il look adeguato da personalizzare in base al proprio gusto.
Una delle prime regole da considerare  per scegliere l’abito da cerimonia , è chiedere alla sposa se bisogna rispettare un dress code. Attenersi alle linee guida date dagli sposi è fondamentale per non creare spiacevoli situazioni, di solito se ci sono delle indicazioni precise sull’abbigliamento da indossare al matrimonio, gli sposi dovrebbero indicarlo nella partecipazione che inviano agli invitati.
Ricordatevi che la sposa deve distinguersi, quindi non bisogna assolutamente scegliere il nero e il bianco, concesso soltanto per scarpe e borsa o abbinato con altri colori. Le tinte pastello sono assolutamente le più appropriate e idonee per qualsiasi cerimonia, evitare i colori troppo sgargianti in particolare, il rosso e il viola.
Un’altra fondamentale regola quando si sceglie l’abito da cerimonia è:  se il matrimonio a cui dobbiamo andare si terrà di sera si dovrà scegliere un modello di abito lungo ed elegante, mentre se l’evento è di giorno anche l’abito corto può essere una scelta perfetta, soprattuttio se l’evento non è in un contesto troppo formale come ad esempio un matrimonio in spiaggia.

Le scarpe con il tacco sono essenziali, non deve essere troppo alto ma una giusta via di mezzo.

Infine per completare il look  l’immancabile pochette, un must have dei matrimoni! Tutte le case di moda italiane hanno creato tantissimi e originali modelli, la pochette dà la possibilità di divertirsi abbinandola con accessori particolari.

Attenzione: se scegliete un abito con le spalle scoperte, ricordate di abbinare una stola per la cerimonia in chiesa.

Se invece siete invitati ad un matrimonio dallo stile “british”, non dimenticate l’accessorio immancabile da abbinare all’abito da cerimonia : il famosissimo cappello.
Si indossa soltanto per cerimonie diurne, dopo il tramonto, infatti, viene considerato un accessorio inopportuno. Andrà tenuto sulla testa per tutta la durata della cerimonia, ma non a tavola per evitare di intralciare i commensali. Potrà, invece, essere indossato durante i buffet in piedi. Il cappello dovrà essere intonato allo stile della cerimonia e dovrà essere abbinato sapientemente al proprio abito senza che sia necessariamente in tinta con esso. Potrà, invece, essere coordinato al colore degli inserti, della cintura o degli altri accessori che si indosseranno. Bisognerà, infine, studiare una giusta acconciatura che valorizzi il copricapo scelto ma che risulti allo stesso tempo elegante e ricercata anche nei momenti in cui lo si dovrà togliere.

Ecco una piccola galleria di abiti trendy per ispirarsi della bellissima nuova collezione di Enzo Miccio.