Tableau de mariage: A cosa serve?Come semplificare l’assegnazione dei ospiti a tavola?

//Tableau de mariage: A cosa serve?Come semplificare l’assegnazione dei ospiti a tavola?

A cosa serve il tableau de mariage?

Il Tableau de mariage , è un elemento indispensabile per il vostro matrimonio, se originale impreziosirà il vostro allestimento.
Non ha solo una funzione decorativa , ma sarà un elemento  prezioso per aiutare gli ospiti a trovare il loro tavolo e posto a sedere.

Soprattutto se state organizzando un matrimonio con molti invitati, un tableau de mariage ben costruito , eviterà intoppi e confusione  nel momento della cena.
Esistono moltissimi tipi di Tableau ; creati con biglietti personalizzati, oppure realizzati con l’aiuto di oggetti come leggii o scalette, tabelloni con la piantina della sala, oppure appendendo i cartellini su un maestoso albero e  impreziositi con nastri, fiori e stoffe…. Insomma con un po’ di fantasia, creatività e un tocco di manualità il vostro tableau verrà unico e molto decorativo.
Scegliete una tipologia di tableau che sia in sintonia con l’evento e che sia di facile lettura per gli ospiti e vi consiglio di progettare il vostro tableau ricordandovi di seguire il filo conduttore scelto che accompagnerà l’evento.
Di solito va posizionato nell’area aperitivo o all’entrata della sala dove verrà servita la cena o il pranzo.

pinterest

tableau de mariage

Come assegnare i posti a tavola?

L’assegnazione dei posti a tavola è motivo di mille domande da parete degli invitati agli sposi , apparentemente può sembrare una procedura veloce e semplice ma spesso può risultare stressante per gli sposi.
La tradizione e il galateo vorrebbe gli sposi al tavolo insieme a genitori e testimoni con una disposizione che segue le normali regole del galateo del matrimonio la disposizione del tavolo imperiale dovrebbe essere la seguente:
• alla signora più importante, la sposa quindi, spetta il posto d’onore;
• alla sua sinistra siederà l’uomo più importante, lo sposo quindi;
• uomini e donne si alterneranno negli altri posti a tavola;
• a destra della sposa siedono, nell’ordine, il padre dello sposo, una testimone, il padre della sposa e un’altra testimone;
• a sinistra dello sposo siedono, nell’ordine, la madre della sposa, il sacerdote, la madre dello sposo e altri due testimoni.

Il tavolo degli sposi deve essere posizionato , in un punto strategico visibile in tutta la sala a prescindere dalla disposizione dei tavoli che avete scelto.
Per semplificare la procedura di assegnazione , raggruppate gli invitati in macrosezioni: famiglie, parenti, amici, colleghi mettendoli vicini e cercate di unire gli ospiti in base ad interessi comuni.

 

Se avete bisogno  d’aiuto per assegnare i posti a tavola e creare il vostro tableau de mariage , contattatemi !

By | 2018-06-16T09:26:39+00:00 giugno 16th, 2018|Wedding planner|Commenti disabilitati su Tableau de mariage: A cosa serve?Come semplificare l’assegnazione dei ospiti a tavola?